PRIMO PIANO

Un’estate a tutta musica!

DA ROBBIE WILLIAMS A TIZIANO FERRO, FINO AI RITMI JAZZ DI NIZZA. GLI EVENTI DA NON PERDERE, CON UNA CHICCA FUORI EUROPA

Articolo pubblicato il 18 Febbraio 2017

Annunciata anche da Carlo Conti sul palco del Festival di Sanremo, la data a Barolo della star inglese Robbie Williams è già storia. Salirà sul palco del Festival Collisioni lunedì 17 luglio, per incantare con la sua voce e il suo fascino i fortunati che saranno riusciti ad accaparrarsi un biglietto (già in vendita sul circuito Ticket One). Ma il Festival Agrirock delle Langhe animerà l’estate con altri appuntamenti musicali a dir poco eccezionali, come il concerto dei Placebo, domenica 16 luglio, nella loro unica tappa italiana o quello della super band californiana The Offspring giovedì 27 luglio. Insomma, indubbiamente una calda estate sulle colline piemontesi.

alvaroTorna anche il festival GruVillage nell’arena all’aperto della Shopville Le Gru a Grugliascoo, alle porte di Torino. L’edizione 2017, in programma dal 18 giugno al 19 luglio, vedrà tra i protagonisti anche i Bastille il 4 luglio e il re dei tormentoni estivi Alvaro Soler il 18 luglio. Farà tappa a Torino anche uno dei cantanti più apprezzati del panorama italiano, Tiziano Ferro: appuntamento il 21 giugno allo Stadio Olimpico con il suo tour “Il mestiere della vita”.

Per gli amanti del jazz, dal 17 al 21 luglio, l’appuntamento è a Nizza per uno dei festival più conosciuti d’Europa, il Nice Jazz Festival (www.nicejazzfestival.fr).

Per chi può spingersi oltre i confini europei uno degli appuntamenti più interessanti è il Mawazine, Rythmes du Monde, in programma in Marocco nella capitale Rabat dal 12 al 20 maggio, patrocinato da re Mohammed VI, è una grande festa che coinvolge tutta la città e la vicina Salé con ritmi africani, arabi e star di calibro internazionale. Ogni sera più concerti convivono insieme grazie a palchi distribuiti in vari punti della città compreso uno dove vengono ospitate le grandi star. Negli anni passati sono saliti su quel palco cantanti del calibro di Jennifer Lopez (non senza qualche polemica per il suo abbigliamento considerato troppo sexy), Sting, Christina Aguilera, e Pharrel Williams. Quest’anno è già trapelato il nome di Lauryn Hill, ex cantante del gruppo Fugees. E se pensate che arrivare a Rabat non sia facile vi sbagliate… la poco conosciuta ma affascinante città marocchina è a un’ora di treno dall’aeroporto di Casablanca, ben collegato all’Italia, ed è una tappa perfetta per arrivare alla più turistica Fez.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2017