Ti trovi qui

CORPO

Taping

A cosa serve?

taping procedure. Method of rejuvenation band-aid. Overlay process. Female body.

Articolo pubblicato il 28 ottobre 2019

Questa tecnica è stata utilizzata, negli anni 70, dal chiropratico giapponese Kenzo Kase.
I cerotti vengono applicati sulla pelle e possono, a seconda della posizione, della direzione e della tensione, inibire un muscolo sovraccaricato e contratto, migliorando la funzionalità motoria.

colorful kinesiology tape. Physiotherapy and therapeutic tape for wrist pain, aches and tension. elastic therapeutic tape. adhesive tape and alternative medicine.
colorful kinesiology tape. Physiotherapy and therapeutic tape for wrist pain, aches and tension. elastic therapeutic tape. adhesive tape and alternative medicine.

E’ importante sottolineare che il tape non è impregnato e di conseguenza, non rilascia, nessuna sostanza o farmaco, ma stimola i naturali processi di guarigione dell’organismo, agendo per effetto meccanico.
D’altra parte, il tape può, per certi aspetti, avere funzioni simili ad un bendaggio, senza peraltro dar luogo ad una compressione. Infatti sostiene senza comprimere, rafforza, stabilizza e contiene senza limitare il movimento articolare.

Il tape viene applicato lungo un percorso ben preciso, muscolare, tendineo o cutaneo secondo i fisiologici deflussi linfatici, al fine di “creare spazio” a livello interstiziale.
Il taping garantisce libertà di movimento e bene si combina con altre tecniche: esplica un effetto drenante 24 ore su 24; si può utilizzare nell’ambito riabilitativo anche durante la fase acuta; si applica sopra e lungo il decorso delle vie linfatiche incrementandone il funzionamento; si attiva con il movimento e previene un’eccessiva congestione.

L’utilizzo del tape nell’ambito estetico risale al 2000 e utilizza i sistemi vascolari, linfatico e circolatorio per migliorarne il funzionamento. Allo stesso tempo facilita il drenaggio linfatico agendo su eventuali edemi o stati infiammatori.
La cellulite è un’ infiammazione, i cerotti colorati vengono utilizzati per ottenere un effetto lifting e modellante sul corpo. Applicati, ad esempio, su glutei e fianchi, decomprimono la cute, rilassano i muscoli e consentono di drenare i liquidi in eccesso tipici della cellulite edematosa. Inoltre migliorano il tono della pelle grazie a un potere liftante.

Il tape può essere lasciato in loco per 4 / 5 giorni, fino ad un massimo di una settimana.
Molteplici possono essere gli obiettivi che si vogliono conseguire con l’utilizzo del tape:
decompressione della cute (in caso di una cicatrice con retrazione), del sistema nervoso (in caso di lombo sciatalgia), della muscolatura (in caso di contratture muscolari), del sistema linfatico (in caso di edema), delle articolazioni e sostegno della muscolatura, per aumentarne potenza e stabilità.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2019


Lasciaci un commento