BENESSERE

Speciale benessere – corpo | mente | spirito

Speciale benessere – corpo | mente | spirito

Articolo pubblicato il 31 Marzo 2016

Il significato di benessere nel tempo si è evoluto progressivamente, passando da un’antica accezione che lo faceva coincidere con la ricchezza economica a un concetto più ampio, che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere: mentale, psicologico e spirituale. Oggi il benessere ha a che fare con la riscoperta della propria interiorità e il recupero di un equilibrio psico-fisico non facile da conservare nella società frenetica e stressante in cui viviamo.
Abbiamo bisogno di rallentare il passo, di riscoprire il valore autentico delle relazioni, di recuperare il legame con la natura, e il meraviglioso mondo del wellness ci offre questa grande opportunità.
La cultura del benessere, negli ultimi anni, si è evoluta amalgamando modelli di consumo diversi e avvicinando aree disciplinari lontane, dalla cosmetologia alle scienze motorie, dall’arredamento alla bioarchitettura, dalla chirurgia plastica alle scienze della nutrizione, al termalismo
Una tendenza globale che si sta espandendo a macchia d’olio, muovendosi dai luoghi convenzionali – centri estetici, palestre, Spa, beauty farm – verso nuovi spazi come le farmacie, le profumerie, le erboristerie, le cliniche, gli ospedali, ma anche gli hotel, i ristoranti e addirittura le case private. Una vera e propria “rivoluzione del wellness” che sta contaminando tutti i settori e li sta facendo convergere verso il più nobile degli obiettivi: migliorare la qualità della vita. La tendenza generale a riscoprire la natura trova riscontro nelle innovazioni scientifiche che consentono di ottenere prodotti sempre più sani e rispettosi dell’ambiente, in linea con la ricerca di una condizione di benessere psico-fisico in grado di restituire alla mente l’indiscussa centralità che le spetta. Con questo numero [UNICO] estende i propri orizzonti per offrirvi una panoramica più ampia sul mondo del benessere, mettendo in luce le eccellenze, le strutture, i personaggi e il meglio delle attività che il nostro territorio è in grado di offrire.

© [UNICO] people&style 2016

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2016