CORPO

Pilates

Cos'è

Articolo pubblicato il 17 Novembre 2019

Inizierei cercando di fare un po’ di chiarezza su cosa sia pilates o meglio chi era Mr Pilates?
La disciplina, conosciuta come Pilates, prende il nome dal suo creatore Joseph Pilates classe 1880.

Nasce in Germania più precisamente nei pressi di Düsseldorf. Da bambino era cagionevole, tormentato da malattie come rachitismo, asma, febbre reumatica, ed e’stato proprio questa condizione che l’ha spinto a cerca di superare tali disturbi. Ciò l’ha portato ad esplorare e praticare discipline come il bodybuilding, la ginnastica, le immersioni ed altre attività fisiche.

Screenshot_20191114-172849_Samsung Internet

Negli anni ha studiato filosofie e forme di esercizio orientali ed occidentali, lasciandosi fortemente influenzare dagli antichi programmi ginnici dei Greci e dei Romani. Questo ricco bagaglio culturale composto da discipline di entrambi i contenenti (europeo-asiatico ed americano), lo portò a fondare un innovativo sistema a cui si dedicò per tutta la vita.

Nel 1912, intraprese un viaggio in Inghilterra come circense. Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, Pilstes fu internato in un campo sull’isola di Mann insieme ad altri connazionali tedeschi.
Si può dire che proprio in quel momento nacque il “ pilates”.
Proprio durante l’esperienza del campo di concentramento, egli insegnò e pratico’ il suo programma di fitness e comincio’ a concepire un attrezzo per aiutare i disabili e i malati durante la riabilitazione.
Se si guarda bene gli attrezzi di oggi si comprende immediatamente che alcune parti sono state concepite partendo da un letto d’ospedale, con il reformer e la cadillac.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2019