AMICI ANIMALI

Oggi parliamo di: Cavalier King Charles Spaniel

Due occhi...un cane

Articolo pubblicato il 14 Novembre 2019

Vediamo alcune informazioni riguardanti la razza: il Cavalier King, secondo la classificazione delle razze FCI, Federazione Cinologica Internazionale, fa parte del Gruppo 9 ovvero i Cani da compagnia.
Deriva dal King Charles Spaniel il cui paese d’origine è la Gran Bretagna.

mauichegiocajpg

Aspetto: è un cane ben proporzionato di peso tra 5,46 e i 8,2 kg; non si hanno indicazioni di altezza; ha la testa con una forma a tronco di cono, piatta tra le orecchie con uno stop marcato, le orecchie sono lunghe con attaccatura alta e frangiate, gli occhi sono grandi, scuri e non sporgenti; la coda è lunga e frangiata, il pelo è lungo e con molte frange.

Colore: nero-focato ( black and tan), rosso intenso unito (ruby), bianco con macchie castane (blenheim), tricolor.

Carattere e attitudini: gioioso, allegro, sempre in movimento, continua voglia di giocare con il proprietario, molto buono con i bambini, anche verso gli altri animali.
Nonostante la sua esuberanza, quando capisce che il proprietario non può giocare o fare attività con lui si mette tranquillo in attesa.
Il Cavalier è un cane che non ama stare solo per lunghi periodi, ha bisogno della compagnia del suo proprietario o della sua famiglia. E’ un cane che ama stare in casa con voi, ma vi segue volentieri fuori per fare passeggiate e attività. Non è solo un cane da divano, anzi lo conquista volentieri dopo essersi sfogato in passeggiata o in qualche attività fatta sempre con voi.

Il sottotitolo può sembrare innocuo, ma la dice lunga sul Cavalier, di questo potrebbero essere so ignari i futuri proprietari, o piuttosto “vittime consapevoli”.
Con quegli occhi è capace di sciogliervi e farvi fare anche la cosa più impensata quella per cui avevate pronta la frase “ non permetterò mai al mio cane di”, ma attenzione con gli stessi occhi vi può far sentire la persona più colpevole della terra o mostrarvi un broncio che sembra non aver mai una fine, ma sono occhi che regalano anche molta allegria.

Maui Contrariata 1

Con lui o lei non sarete mai arrabbiati, se non per brevi attimi, con il suo carattere allegro e giocoso vi contagerà in un nanosecondo.
Ho cercato di scegliere delle foto di una nostra piccola amica che riescano a rendere l’idea di quanto vi ho descritto sopra.

Alle prossime pillole sulle razze canine!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2019