Ti trovi qui

AMICI ANIMALI

Noi e il cane… il cane e noi

Vivere e convivere insieme, un’esperienza fantastica!

_DSC1045

Articolo pubblicato il 8 aprile 2019

Oggi parleremo di noi e dei cani: siamo così abituati ad averli insieme che ci sembra la normalità da sempre, proprio cosi non è, ma è da tempo immemorabile che i cani sono i nostri compagni di vita, si parla di circa 10.000 anni fa.

51993448_1659059067734847_1679908897994833920_nQuindi è innegabile che siamo due specie a cui piace convivere, tant’è che negli ultimi 15/20 anni il rapporto che abbiamo con i cani è cambiato molto, sono veramente parte attiva della nostra quotidianità, vivono con noi, facciamo sport insieme (non solo per agonismo), le vacanze e sono presenti in ogni momento della nostra vita sociale. In pratica siamo passati dal “nano da giardino” (solitamente è li che vivevano) al cane di famiglia.
Questo cambiamento l’ho vissuto in prima persona.

Da piccola avevo il “permesso” di tenere la mia cucciola Brina in casa e ci passavo molto tempo insieme. Con Briciola, una Yorkshire, ogni volta che potevo la portavo con me, era una cagnolina da viaggio. Poi Ega un pastore tedesco maschio, che ha fatto sport, anche lui cane di famiglia con cui abbiamo fatto molte escursioni in montagna, ma che mal sopportava gli ambiti più ristretti come le passeggiate in città, ma amava viaggiare. Per ultimo Argo, anche lui pastore tedesco maschio, preparato per attività sportiva, ma compagno di vita a 360°, con lui posso passare dal campo di addestramento, alla passeggiata in natura, alla passeggiata in città, al centro commerciale, andare in vacanza, tutto quello che possiamo fare insieme; tutto sempre nel rispetto della sua natura e di chi ci circonda.

25587880_1314672768679471_6901833440463581424_oQuesta è parte della mia esperienza con i cani, ne ho solo elencati alcuni di cui ero e sono responsabile, ce ne sono stati molti altri, alcuni non miei, ma tutti mi hanno aiutata a crescere e a sentire questo cambiamento; sicuramente la maggior parte delle persone che mi leggono non hanno avuto il mio percorso, forse si trovano alla prima esperienza, forse ci stanno pensando, forse hanno avuto molti più cani, ma sta di fatto che in questo momento ai nostri amici vengono richiesti numerosi ruoli, per i quali è giusto che abbiano delle conoscenze e delle competenze che gli permettano di vivere in ogni luogo in cui ci seguono con serenità.

La loro vita accanto a noi si svolge in un ambito che non è canino, bensì umano, quindi è giusto fargli conoscere questo “mondo nuovo” con regole diverse dalle loro, per questo ho pensato ad un viaggio insieme in questo fantastico mondo che condividiamo con i nostri amici a 4 zampe.

Ricordatevi di giocare, divertirvi con il vostro cane e, perché no, diventate anche un pò bambini!

Alla prossima.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2019


Lasciaci un commento