Raggiungere Saluzzo come un tempo, a bordo di un treno storico a vapore dotato di locomitiva, quattro carrozze tipo cento porte e personaggi in divisa d’epoca originale pronti ad accompagnare i turisti in un viaggio magico e suggestivo.
E poi scoprire i suoi paesaggi, dagli ampi pascoli ai filari dei frutteti in fiore, i suoi musei gratuiti, le sue ricchezze architettoniche, dalla Castiglia a Casa Cavassa, fino alla Torre Civica.
È questa l’ultima iniziativa firmata “Bus Company”, colosso del trasporto persone su gomma con sede centrale a Saluzzo e sede operativa a Villafranca Piemonte, che domenica 14 maggio, con partenza da Torino alle ore 8.30, regalerà un vero e proprio viaggio nel tempo ai primi, fortunati 300 passeggeri che prenoteranno il proprio posto a bordo del treno a vapore.
La scia di fumo bianco e l’inconfondibile suono del “ciuf ciuf” saranno i tratti distintivi durante il percorso che da Torino (con una fermata prevista a Carmagnola) condurrà alla cittadina che dominava il Marchesato rinascimentale, da alcuni ribattezzata la “Siena del Nord”.
Al termine della giornata, i 300 fortunati passeggeri torneranno a bordo del treno a vapore e potranno così raccontare di aver vissuto una giornata “d’altri tempi”, alla scoperta di un territorio ricco di storia, cultura, ricchezze e curiosità.
Info: www.buscompany.it.
© [UNICO] people&style 2017