[UNICO] Sport

L’ultimo tuffo di Tania

LA CAGNOTTO HA SCELTO GLI ITALIANI DI TORINO PER SALIRE ANCORA UNA VOLTA SUL “SUO” TRAMPOLINO

Articolo pubblicato il 24 Febbraio 2017

L’ultima volta insieme, lui a bordo vasca, lei su quel trampolino. L’ultima volta stretti in quel rapporto di allenatore/atleta che solo qualche mese fa papà Giorgio ha raccontato in un’intervista a Unico.

Tania Cagnotto ha scelto la piscina per il suo ultimo tuffo: sarà quella di Torino che domenica 14 maggio ospiterà i Campionati Italiani validi per le selezioni mondiali. Città che ha dato i natali alla nonna e al papà, città che è stata il palcoscenico della prima tripletta d’oro agli Europei, nel 2009, della 31enne atleta bolzanina.

Si conclude così una carriera strepitosa, 20 titoli mondiali, quello di campionessa in carica da un metro e il recente titolo di vice campionessa olimpica dai tre metri sincro, nonché bronzo individuale a Rio De Janeiro.

«Da agosto non sono più salita sulla scaletta che porta al trampolino – ha dichiarato –: adesso riprenderò gli allenamenti in vista di questo ultimo appuntamento, ma andrò in piscina non per fare fatica, ma per continuare a coltivare la passione e per arrivare preparata all’ultimo appuntamento tricolore».

Un programma tv appena concluso, il “no” al Grande Fratello Vip, la passione per la cucina e la moda a cui adesso ha più tempo da dedicare.

«Tania si è sposata e sogna di diventare mamma: le ho chiesto, però, di farmi respirare un attimo, vorrei godermi un po’ la vita insieme a mia moglie e poi sarò pronto ad aiutarla anche in questa nuova avventura», così parlava Giorgio a pochi giorni dal matrimonio della figlia.

«Un figlio? Se viene», dichiara oggi Tania, mentre punta già al prossimo obiettivo sportivo: «Vorrei trasmettere la mia esperienza, cominciare magari ad allenare i ragazzini, ma per ora non penso a un ruolo “ufficiale” nelle fila della nazionale».

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2017