DESIGN & LIVING

Le nuove frontiere del calore

Camini, radiatori e stufe si evolvono: il calore autentico del fuoco si unisce a un design sempre più moderno e audace per inserirsi in ogni ambiente, adattandosi ai gusti contemporanei.

Articolo pubblicato il 2 Luglio 2016

Materiali pregiati, resistenti all’usura, e nuove finiture d’appeal; combustibili tradizionali, come la legna, oppure di ultima generazione, come il pellet o il bioetanolo, che garantiscono un buon risparmio energetico e aiutano l’ambiente: sono i segni distintivi dei modelli più recenti di stufe, camini e termocamini, studiati per coniugare alla perfezione estetica evoluta e un’estrema funzionalità.

I radiatori che arredano

Quando parliamo di radiatori d’arredo parliamo di design, di stile, di forma ancora prima della funzione: perché come si può immaginare la funzione, quella di scaldare, è sottintesa. Oggi le forme di queste “opere d’arte di calore” riempiono gli spazi rendendoli unici e particolari e caratterizzandoli di tutto lo stile che serve, con classe, design, eleganza ma anche particolarità eccentrica.


Flap di Antrax è un’alternativa soluzione riscaldante, dal design essenziale, intelligente, minimale. Una lastra verticale di alluminio riciclabile crea una linea retta che nella parte bassa finisce a zig zag a creare un supporto per gli asciugamani. Alta efficienza termica per uno spessore di soli 4 mm. che rendono l’ambiente gradevole e confortevole a livello sia termico sia estetico.
antrax.it
1 big_Antrax-1024-Flaps


Le onde del mare, con il loro movimento sinuoso, sono tra gli elementi ispiratori di Blow, il nuovo corpo scaldante disegnato da Jean-Marie Massaud per Cordivari. Il designer francese ha impresso il proprio “soffio” creativo alla materia, ottenendo una silhouette armoniosa, caratterizzata da zone dolcemente ondulate che generano sorprendenti rifrazioni e giochi di luce come di colori.
cordivari.it

Immagini 039


Scaletta è lo scaldasalviette disegnato da Elisa Giovannoni per Tubes, che non necessita di una installazione e quindi può essere spostato nei vari ambienti della casa e portato con sé ad ogni trasloco.
tubesradiatori.com
3 tubes


Sensualità e plasticità: questi i due tratti distintivi alla base dell’idea progettuale per il radiatore Milano di Tubes, che coniuga la volontà di sperimentazione formale nel campo dell’elemento radiante d’arredo, alla ricerca di soluzioni free-standing o a parete.
tubesradiatori.com
4 tubes

Il fascino del fuoco

Per contrastare il rigore del freddo non c’è nulla di più naturale del fuoco e del calore di un caminetto. Un caldo secco che scalda gli ambienti di casa senza inumidire e senza creare problemi, donando un piacevole comfort e un’armonia gradevole. Punto focale di un ambiente intorno al quale riunirsi per due chiacchiere davanti allo scoppiettio della legna, in tutta sicurezza e comodità grazie alla tecnologia abbinata alla tradizione. Rustico o moderno, sarà di certo un elemento che caratterizzerà l’ambiente, divenendone il protagonista.


La silhouette di Epoque, raffinato caminetto firmato da Marco Fumagalli per Palazzetti, si sviluppa a partire da forme classiche, per poi evolversi in un oggetto moderno e attuale.
Realizzato in Hot-Stone, materiale cementizio estremamente duttile, con all’interno l’Ecomonoblocco 78 V09-S frontale in Magnofix®, può essere installato a parete o posizionato a centro stanza ed è disponibile in bianco o in nero.
palazzetti.it


Ha struttura in alluminio il portalegna su ruote Bubo, design Roberto Lanaro. Impilabile, ciascun modulo misura cm 39x43x43h.

bubo.it

02 - bubo-06-t_MGbig


Il camino Magmafocus di Focus può essere alimentato a gas (propano/gas naturale) oppure a legna. Ideato dallo scultore designer Dominique Imbert, fa parte di un’ampia collezione di camini da centro stanza. In acciaio grezzo cerato, ha una potenza di 11-12 kW.

focus-creation.com

03 focusMagmafocus-01-slide-hp_MGbig


Caminetto-stufa girevole Twist and Turn realizzato in acciaio da Austroflamm. Il modello è munito di apertura a battente. Convogliamento in scambiatore ceramico refrattario, di lunghezza massima 4 m.

austroflamm.com

04 - austroflamm


Scenario di MCZ è un termocamino con tv integrato (televisore LCD Loewe da 37″ completo di due diffusori da 60W ). La struttura è in acciaio verniciato, mentre la chiusura del focolare è in vetro temperato. Alimentazione a gas o a legna, dimensioni cm 205x75x10. Possibilità di canalizzare l’aria attraverso il sistema brevettato Comfort Air®, per riscaldare più stanze contemporaneamente.

mcz.it

05 mcz-SCENARIO-17-t_MGbig


Filoskema, design Mario Ferrarini, è un camino in acciaio a filo muro installabile in due modi. Prodotto da Antonio Lupi con sistema convettivo per portare il calore anche in altre stanze, oppure radiante rivestito con materiale ceramico che accumula il calore e lo rilascia per molte ore anche dopo lo spegnimento del fuoco.

antoniolupi.it

06 - antoniolupi-Filoskema-13-t_MGbig


Forme essenziali per il portaceppi in acciaio nero Ufocus firmato da Dominique Imbert, scultore e designer francese per Focus. La collezione include anche altri attrezzi da camino.

focus-creation.com

07 focus-ufocus-16-t_MGbig

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2016