Ti trovi qui

PASSEPARTOUT: musica teatro cinema eventi

LA SHOAH IN EUROPA

Mondovì, 23 gennaio - 4 febbraio 2017

shoah1_list400_288

Articolo pubblicato il 21 gennaio 2017

Dal 23 gennaio al 4 febbraio, presso il Palazzo di Città di Mondovì, è in programma la mostra “La Shoah in Europa”, promossa dagli Istituti monregalesi “Giolitti-Bellisario” e “Vasco-Becccaria-Govone” e patrocinata dal Comune di Mondovì.

Si tratta della prima mostra in lingua italiana a carattere divulgativo che ricostruisce la storia del genocidio degli ebrei in un contesto europeo, dall’ascesa del nazionalsocialismo in Germania, con l’affermarsi delle prime misure antisemite, all’attuazione del progetto di sterminio, fino al processo di Norimberga. Realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi e distribuita in Italia dallo studio Pro Forma Memoria in convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, la mostra presenta un grande rigore scientifico e si avvale dell’ausilio di numerosi documenti, articoli di stampa e fotografie.

Inaugurazione: sabato 21 gennaio, alle ore 11.00. La mostra sarà visitabile da lunedì 23 gennaio a sabato 4 febbraio nei seguenti orari: dalle ore 9 alle ore 12.30 per gruppi di studenti delle scuole superiori di primo e di secondo grado e dalle ore 14 alle ore 18 per studenti e per la cittadinanza tutta (sabato 4 febbraio apertura fino alle ore 12).

Ingresso gratuito.

Le attività di guida e accoglienza saranno curate dagli studenti degli Istituti “Giolitti-Bellisario” e “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, preparati e tutorati dai loro docenti. Tali attività rientrano altresì nel progetto di alternanza scuola/lavoro dei due Istituti.

In occasione della mostra, per chi fosse interessato, si potranno visitare inoltre il Museo della Ceramica e i Musei del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” a Mondovì Piazza, un immenso patrimonio di stampo non solo scientifico e naturalistico, ma anche bibliografico. Questi ultimi saranno visitabili al pomeriggio e alla domenica e seguiranno gli stessi orari della mostra.

Info e prenotazioni:
Ufficio Turistico di Mondovì tel. +39 0174 403 89

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2017


Lasciaci un commento