Ti trovi qui

CORPO

La Riflessologia Plantare: funziona?

Come mai e perché

Professional therapist giving traditional thai foot massage to a woman in spa

Articolo pubblicato il 23 marzo 2020

Vari studi vengono presi in considerazione per spiegare i meccanismi che governano l’efficacia della riflessologia plantare.
Il sistema linfatico ha lo scopo di eliminare dal nostro corpo gli eccessi di fluidi e tossine, con la riflessologia plantare questo viene stimolato a funzionare in maniera più efficace e con maggiore velocità a beneficio di tutto il corpo.

La riflessologia plantare si basa sul principio che le terminazioni nervose dei vari organi e visceri, dai gangli spinali fino a giù, vanno a raggiungere la zona plantare, mediale e dorsale del piede.

La stimolazione nervosa data dalla pressione di una determinata zona dei piedi, migliora la comunicazione nervosa tra il cervello e l’elemento anatomico riflesso, questo comporta un miglioramento degli squilibri esistenti.
È risaputo, che il cervello controlla parte del sistema endocrino, cioè l’insieme di ghiandole che producono ormoni, stimolando l’elemento anatomico riflesso, si stimola il cervello a rilasciare ormoni ad azione terapeutica, come l’endorfina che ha proprietà analgesiche.

Le tecniche di massaggio e pressione della riflessologia plantare determinano un miglioramento della circolazione sanguigna a livello degli organi riflessi.
Il sangue trasporta ossigeno e nutrienti ed elimina i prodotti di rifiuto delle cellule. Quindi, un miglioramento della circolazione sanguigna significa un apporto maggiore di elementi vitali e un processo di eliminazione delle tossine più efficace.

La mente influenza la risoluzione o il perseverare del dolore fisico e i processi di guarigione in generale, la riflessologia aiuta la mente a rilassarsi e superare i momenti di stress più facilmente
Per la visione della medicina tradizionale cinese, la riflessologia plantare migliora il flusso di Chi (o Qi), l’energia che scorre all’interno del corpo umano e che regola la salute dell’organismo.
I trattamenti di riflessologia plantare funzionano perché sono in grado di riportare l’organismo al suo naturale ed originario equilibrio psico-fisico.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2020


Lasciaci un commento