Ti trovi qui

AMICI ANIMALI

Io e il mio cane non parliamo la stessa lingua

Ci sarà un traduttore?

Confuse question mark

Articolo pubblicato il 6 febbraio 2020

In effetti noi e il cane comunichiamo in modo completamente diverso, inoltre vediamo e ci poniamo al mondo in modo diverso.
Noi stiamo al mondo con una posizione eretta, loro su quattro zampe. Avete mai provato a mettervi con lo sguardo all’altezza del vostro cane? Provateci e vedrete il mondo con una prospettiva completamente diversa.

Noi recepiamo il maggior numero di informazioni con la parola, comunicando con chi ci sta vicino o che incontriamo durante la nostra giornata.
Per il cane? Il cane riceve la maggior parte delle informazioni con l’olfatto, annusando ciò che lo circonda si fa una mappa di quel dato luogo e immagazzina le informazioni ricevute. Ricordiamoci che l’organo olfattivo del cane è molto sviluppato, la sua capacità di elaborazione dei dati raccolti è molto efficace.

Con la vista? Qui è più sviluppata la nostra, ma in un certo senso ci batte anche qui per quanto riguarda la comunicazione, non solo sa leggere il linguaggio del corpo dei suoi simili, ma sa leggere anche il nostro, abilità che molto spesso noi andiamo a studiare perché non siamo in grado di interpretarlo.

Vi è mai successo di pensare di fare una data cosa con il vostro cane e vedere che lui reagisce di conseguenza senza che voi gli abbiate comunicato la vostra intenzione? Qui entra in gioco il linguaggio del corpo, senza rendercene conto mettiamo in atto movimenti per noi abituali che lui conosce e sa interpretare, quindi reagisce di conseguenza.

 

Funny photo of scruffy dog confused over American politics
Funny photo of scruffy dog confused over American politics

Il cane ha un suo modo di comunicare con noi e con i suoi simili, ovviamente diverso dal nostro, conoscerlo almeno un po’ ci potrà sicuramente aiutare a comprenderlo meglio, a comprendere i suoi atteggiamenti, a comprendere cosa sta succedendo quando è insieme ad un altro cane.

Bene, come spesso accade la conoscenza aiuta a non avere incomprensioni, adoperare un po’ di tempo per informarvi su questo oltre ad esservi d’aiuto vi farà apprezzare delle sfumature nei comportamenti del vostro cane che altrimenti andrebbero perse.
Godetevi il rapporto con il vostro cane!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2020


Lasciaci un commento