Ti trovi qui

MANDALA

Il Mandala e i colori – Rosso

Viaggio al centro del Mandala

color ornamental mandala on white paper background. Root Chakra

Articolo pubblicato il 24 marzo 2020

Tra i tanti studiosi e ricercatori non poteva certo mancare Leonardo che infatti scrisse proprio un “Trattato di Pittura”, esprimendosi in particolar modo sui colori primari scrisse:”I semplici colori sono sei, de’ quali il primo è bianco, benché alcuni filosofi non accettino né il bianco né il nero nel numero de’ colori, perché l’uno è causa de’ colori, l’altro ne è privazione. Ma pure, perché il pittore non puà far senza questi, noi li metteremo nel numero degli altri, e diremo il bianco in quest’ordine essere il primo ne’ semplici, il giallo il secondo, il verde il terzo, l’azzurro il quarto, il rosso il quinto, il nero il sesto“.

3d Illustration of Magic book, magic wand and philosopher's Stone

Nei primi due articoli, senza neanche saperlo ho parlato, secondo Leonardo, del primo e del sesto colore, del bianco e del nero, dell’inizio e della fine. Oggi invece, grazie sempre agli studi di Susanne Fincher parlerò del:

ROSSO
Viene definito il colore “dall’antica storia” poiché vede il suo utilizzo a partire dal neolitico. “Per i nostri progenitori, il rosso simboleggiava la vita. L’intuizione delle proprietà stimolanti del colore rosso fece sì che venisse utilizzato nella cura delle malattie… La presenza del rosso nei vostri mandala può indicare la possibilità del risveglio di profonde forze guaritrici della psiche“.

Inoltre la Fincher tende a precisare che ognuno ha dato un’interpretazione diversa del rosso:”Per Luscher il rosso è un colore caldo e vitalizzante, fisicamente stimolante. Per la Kellogg indica ‘la vita fisica: sensualità, sangue ed emozioni ataviche associate all’uccisione e all’imposizione’…Per la Jacobi ‘il rosso, colore del sangue pulsante e del fuoco, è il colore dei sentimenti, vivi e ardenti…Per i Cherokee – secondo Ywahoo – il rosso rappresenta il sacro fuoco interiore della scelta di ‘parlare e vivere sacralmente’…Nella mia esperienza con i mandala ho potuto vedere che il rosso esprime spesso quell’energia grezza chiamata libido. E’ associato col sangue, l’ira e la sofferenza“.

AdobeStock_233517840

A tal proposito ho avuto modo di constatare in prima persona qualche anno fa il comportamento di una bimba durante uno dei miei laboratori. Colorò il suo mandala completamente di rosso utilizzando con tanta energia il pastello come se fosse un’arma. Ne parlai in separata sede con la mamma e scoprii che in quel periodo il fratellino più grande era stato ricoverato per broncopolmonite e i genitori avevano prestato meno attenzione a lei. La bimba non era di molte parole ma in quel mandala c’erano tutte le sue urla.

Fonte:

“I Mandala” di Susanne F. Fincher Ediz. Astrolabio

Citazioni:

-Birren
– Tucci
– Jacobi
– Ywahoo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2020


Lasciaci un commento