Ti trovi qui

MANDALA

Il Mandala e i colori (prima parte)

Viaggio al centro del Mandala

AdobeStock_258505052

Articolo pubblicato il 11 febbraio 2020

Spesso mi chiedono il significato dei colori su un mandala, che si tratti di colorazione o tessitura si tende sempre a ricercare una spiegazione. Molti illustri studiosi hanno trattato l’argomento in maniera approfondita, per questo mi avvarrò di parte degli scritti di Susanne F. Fincher, psicoterapeuta junghiana, counselor, arte-terapeuta, esperta di buddhismo tibetano, ricercatrice e studiosa di Mandala. Lei stessa sul suo libro, “I Mandala” ediz Astrolabio, scrive: “[…] i colori dei mandala esprimono i vostri pensieri, emozioni e intuizioni più intime, comprese le sensazioni fisiche. Analizzare il significato dei colori dei vostri mandala vi aiuta a comprendere i messaggi dell’inconscio”.

Sun light rays or beams bursting from the clouds on a blue sky. Spiritual religious background.
Sun light rays or beams bursting from the clouds on a blue sky. Spiritual religious background.

BIANCO
Quando pensiamo al bianco lo associamo immediatamente alla luce, alla purezza. Nei mandala il bianco appare in modi diversi, o come colore steso o come spazio non colorato dato dal foglio bianco utilizzato. “Se il bianco è steso come colore sul foglio si può pensare a una rimozione, a qualcosa che viene nascosto e tralasciato […] Una parte del foglio lasciata bianca, senza colore, soprattutto al centro del mandala, indica che si è pronti per un cambiamento imminente” (citaz. di Joan Kellogg).

Oyster on a sandy beach with one large pearl in it
Oyster on a sandy beach with one large pearl in it

Volendo prendere in esame il bianco perlato la Fincher cita le teorie di Cirlot, il quale dichiara che l’effetto perlato si ricollega alla simbologia della perla che rappresenta qualcosa di prezioso nascosto nell’oscurità: ” […] la perla segnala anche il processo, la trasformazione di elementi di disturbo esterni in fattori di bellezza. La perla può dunque essere la metafora del lavoro interiore per la risoluzione di conflitti psichici”. Susanne Fincher conclude il capitolo definendo il bianco nei mandala come indicatore di Luce, ma può simboleggiare molte altre cose come il resto dei colori, per questo lei stessa afferma: “Non c’è un’interpretazione “giusta”.

Fonte:
“I Mandala” di Susanne F. Fincher Ediz. Astrolabio
Citazioni:
– Joan Kellogg
– Cirlot

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2020


Lasciaci un commento