AMICI ANIMALI

Golden Retriever

Un cane dal carattere “d’oro” e non solo

Articolo pubblicato il 28 Novembre 2019

Il Golden Retriever, secondo la classificazione delle razze FCI, Federazione Cinologica Internazionale, fa parte del Gruppo 8 Cani da riporto.
Il riconosciamento della razza è abbastanza recente, 1931, del prima non si sa praticamente nulla.

Portrait of a sleeping Golden Retriever puppy, lying on a cozy blanket. Close up.

Paese d’origine: Gran Bretagna
Aspetto: è un cane dall’aspetto simmetrico, equilibrato, attivo, ben allineato nel movimento, altezza al garrese 56-61 cm nei maschi, 51-56 nelle femmine, la testa è ben proporzionata, con cranio largo ma non grossolano con uno stop ben definito, le orecchie di grandezza moderata, occhi di colore marrone scuro con rime palpebrali scure. La coda arriva fino al garretto, il pelo piatto o ondulato, frangiato con folto sotto pelo impermeabile.
Colore: tutte le sfumature dell’oro e del crema
Carattere e attitudini: ha un eccezionale carattere va d’accordo praticamente con tutti, paziente con i bambini, tranquillo con gli anziani, ma anche un ottimo compagno per le camminate.
Ha bisogno della compagnia umana e di essere una componente integrante della famiglia in cui vive.
Con gli occhi riesce a comunicare in maniera efficacissima dalla gioia totale allo sconforto infinito, ma in entrambi i casi rapisce il proprietario, due bottoni marroni luccicanti riescono a fare tutto ciò e molto di più!

A volte il Golden viene visto come un cane pantofolaio a cui non piace il movimento, non è così, è un cane da lavoro, da riporto in acqua; ha assolutamente bisogno di muoversi, seguirà molto volentieri il suo proprietario nelle passeggiate, ama andare in acqua e riportare in acqua e fuori.
Infatti per giocare vi riporterà qualunque cosa!

A dog runs along the beach in a spray of water, a golden retriever
A dog runs along the beach in a spray of water, a golden retriever
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2019