Ti trovi qui

MANDALA

Dal Mandala dell’Albero al Mandala di Madame Curie

Viaggio al Centro del Mandala

anellii albero

Articolo pubblicato il 29 ottobre 2019

La scorsa settimana abbiamo parlato di Mandala dell’Acqua, restiamo dunque sull’onda degli “elementi” per continuare il nostro viaggio tra forme e curiosità prendendo in esame i nostri amici alberi che a quanto pare hanno molto da dire attraverso i loro cerchi, ossia i loro mandala.

images

Il Mandala dell’età
Di sicuro è capitato ad ognuno di voi di vedere il tronco di un albero tagliato e notare tanti cerchi che dal centro si estendono verso l’esterno. La maggior parte di essi corrisponde ad un anno di vita dell’albero (secondo alcuni studiosi sembra che il primo a capirlo fu il grande Leonardo Da Vinci). Le sequenze anulari – in base allo spessore – raccontano la vita dell’albero, infatti questo bellissimo mandala naturale è una vera e propria enciclopedia per gli studiosi, perché la sua struttura consente di accedere ad informazioni preziose sulle temperature ed i cambiamenti ecologici.

 

Il Mandala del Radium
Da qualche anno vivo in un bellissimo paesino immerso nei boschi e famoso per le sue terme: Lurisia. Grazie ad una ricerca fatta da una carissima amica in occasione di una conferenza tenutasi lo scorso maggio durante il Mandala Fest (www.mandalafest.eu), ho appreso che questo luogo poggia su un gigantesco mandala! Si, perché il sottosuolo è ricco di Radio o Radium, un elemento chimico che scoprì e a cui dette il nome il premio nobel Marie Curie. La famosa scienziata nel 1918 arrivò a Lurisia per studiare la cava di losa che molta gente ormai conosceva come “luogo di guarigione per le ferite, la gotta ed il diabete”. A seguito degli scavi che permisero alla Curie di scoprire una sorgente ricca di Radio, nacquero le terme. Molti personaggi storici hanno beneficiato delle acque di Lurisia a partire dall’allora presidente della Repubblica Gronchi e ancora oggi persone da ogni parte d’Europa continuano a recarsi presso la splendida struttura idrotermale per sottoporsi alle cure grazie alla preziosa sorgente.

Radium

Fonti web
wikipedia.org
www.lastampa.it

La nostra storia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2019


Lasciaci un commento