Ti trovi qui

CORPO

Chi è un Naturopata

Perché andare da un Naturopata

Healthcare concept of professional psychologist doctor consult in psychotherapy session or counsel diagnosis health.

Articolo pubblicato il 2 settembre 2019

Il Naturopata pur non essendo laureato in Medicina, segue un percorso formativo durante il quale studia e sostiene esami di biologia, chimica, anatomia, fisiologia, botanica, medicina tradizionale cinese e mediterranea, fondamenti della naturopatia, riflessologia e tecniche riflessologiche, tecniche di comunicazione, floriterapia, oligoterapia, bioenergetica e altre ancora; secondo il percorso scelto. Sono previste ore di pratica certificate e termina il percorso formativo discutendo una tesi.

L’attività del Naturopata, si svolge in due ambiti: il primo di tipo Educativo, nel quale informa ed educa le persone che gli si rivolgono a conoscere e gestire il proprio equilibrio psico fisico per raggiungere e mantenere uno stato di benessere, indicando a tal fine i comportamenti più idonei e fornendo motivazioni olistiche; il secondo è di tipo Assistenziale, di ausilio al cliente nel riconoscere nel proprio terreno costituzionale eventuali squilibri o predisposizioni di tipo psicologico, fisico ed emozionale; consigliando interventi con metodiche che favoriscono il riequilibrio.
Le indicazioni del Naturopata si iscrivono nel quadro di una riconciliazione con le Leggi della Natura per creare condizioni di benessere e favorire una buona qualità della vita, ricreando una sintonia con l’andamento ciclico delle stagioni attraverso un rapporto corretto con cibo, acqua, aria, respiro, giusta alternanza sonno/veglia – lavoro/riposo; favorendo così la riduzione del livello di stress. Vengono, dunque, suggeriti correttivi fondamentali dei comportamenti quotidiani al fine di migliorare il rapporto con se stessi recuperando un rapporto armonico con il proprio corpo.

Le consulenze e i trattamenti di Naturopatia riequilibrano il livello energetico e sono basate sulle tecniche e sulla teoria delle filosofie orientali ed occidentali, volte al recupero ed al mantenimento del benessere psico-fisico.
Sebbene siano efficaci preventivi, non possono essere considerate prescrizioni mediche con lo scopo di curare una patologia e non sono da considerarsi un intervento sostitutivo a quello medico.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2019


Lasciaci un commento