Ti trovi qui

MENTE

Amare se stessi

Tutto parte da noi

louise hay

Articolo pubblicato il 14 maggio 2019

Louise Hay è stata definita la “madre del pensiero positivo” e mi sento onorata di condurre corsi ed essere un’ insegnante e coach certificata del suo metodo.
Affinché tutti possiamo renderci conto che siamo nati per essere felici e che ci meritiamo una vita straordinaria solo perché respiriamo, dono degli strumenti per trovare e/o ritrovare un benessere fisico ed emozionale ottimale.
Gli argomenti che si affrontano sono svariati. Come in ogni percorso e cambiamento l’importante è iniziare, con piccoli passi e con microazioni, e poter fin da subito piantare un seme che se amato e innaffiato regolarmente potrà diventare un albero maestoso e magari produrre deliziosi frutti o fiori meravigliosi.

Anche la quercia più maestosa è partita da un seme.

E noi da dove partiamo?
Troppo spesso doniamo il potere della nostra felicità e serenità a cose e persone esterne, trovandoci in un vortice di sofferenza appena queste cose o persone ci abbandonano o si allontanano.
Ecco perché uno dei primi concetti da chiarire per vivere in pace e in completa serenità e’ AMARE SE STESSI.
Una cosa certa della vita è la vita stessa. Non sarebbe quindi magnifico iniziare un cammino di grande innamoramento per quella persona con cui la passeremo tutta? Ti piace l’idea?
Amo donare fin da subito strumenti concreti da poter mettere in pratica. Bene, ecco cosa significa amare se stessi, e se vorrai potrai prendere spunto ogni giorno, scegliere uno dei seguenti punti e iniziare a mettere in pratica. Un concetto che puntualizzo ogni volta è: non funziona sapere che funziona, funziona se lo si applica. E’ molto divertente, provaci se vuoi. La scelta è tua. D’altronde, niente cambia se non cambi niente e se ora stai leggendo questo articolo forse non è per caso!

 

Stop alle critiche

Le critiche non servono a niente e non cambiano mai nulla. Rifiutati di criticare te stessa/o. Accettati esattamente cosi’ come sei. Tutti cambiamo. Quando critichi te stessa/o i tuoi cambiamenti sono negativi. Quando approvi te stessa/o, i cambiamenti sono positivi.

Non terrorizzarti

Smettila di spaventare te stessa/o con i tuoi pensieri. È un modo di vivere orribile. Trova immagini mentali che ti danno piacere (Louise Hay ama pensare alle rose gialle) e immediatamente svia da quel pensiero che ti fa paura verso uno che ti fa stare bene. Se tu fossi consapevole del potere del tuo pensiero, non penseresti mai un pensiero negativo.
Sii gentile, premurosa/o e paziente con te stessa/o.
Sii gentile con te stessa/o. Sii premurosa/o con te stessa/o. Sii paziente con te stessa/o mentre impari i nuovi modi di pensare. Tratta te stessa/o come faresti con qualcuno che ami profondamente.

Sii gentile con la tua mente

L’odio per te stessa/o è semplicemente odio per i tuoi stessi pensieri. Non odiare te stessa/o per aver avuto certi pensieri. Gentilmente cambia i tuoi pensieri.

Loda te stessa/o

L’essere critici abbatte il tuo spirito interiore. Esprimere elogi lo innalza. Loda te stessa più che puoi. Di a te stessa quanto sei brava/o, anche per le piccole cose.

Sostieni te stessa/o

Trova modi per sostenere te stessa/o. Chiama un amico se necessario e permettetegli di aiutarti. Chiedere aiuto quando ne avete bisogno significa essere forti.

Prenditi cura del tuo corpo

Che tipo di sostentamento il tuo corpo ti richiede per avere energia e vitalità ottimali? Che tipo di esercizi puoi fare che ti danno gioia? Ama e venera il tempio in cui vivi.

Lo specchio

Guardati negli occhi molto spesso. Esprimi questa crescente sensazione d’amore che hai per te stessa/o. Perdona te stessa/o guardandoti allo specchio. Parla ai tuoi genitori guardandoti allo specchio. Perdona anche loro. Almeno una volta al giorno di a te stessa/o: “Io ti amo, Io ti amo davvero!”

Amate te stessa/o…ORA!

Non aspettare fino a quando non ti sentirai meglio, o perderai peso o avrai il nuovo lavoro o la nuova relazione. Comincia adesso a fare il meglio che puoi.
Se vuoi puoi iniziare da subito a piantare il seme per la tua serenità. Ogni giorno scegli uno di questi punti e mettili in pratica e se vuoi condividi con me le tue impressioni e riflessioni (info@donatellarovere.it). Sarò onorata di leggerti.

Buona vita!
LA FELICITA’ E’ UNA SCELTA QUOTIDIANA. NON LA TROVI IN ASSENZA DI PROBLEMI, LA TROVI NONOSTANTE I PROBLEMI

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

© [UNICO] people&style 2019


Lasciaci un commento